Se non hanno pane...



No,ancora quella frase...sembra che non si possa parlare di Maria Antonietta senza citare quella frase.Pochi giorni fà in una trasmissione televisiva si faceva riferimento a questa battuta detta dalla regina francese e personalmente credo non sia così.


Ormai questo personaggio ha avuto finalmente una sua rivalutazione storica lontana dai libelli a lei coevi ma questa frase pare sia rimasta appioppata a lei senza lasciarla.


Secondo la leggenda Antonietta durante la "guerra della farina" espresse la frase"Se non hanno pane,che mangino brioches".


In verità questa battuta fu inizialmente attribuita alla regina di Francia Maria Teresa(1638-1683) moglie del re Luigi XIV e via via affibbiata ad altre principesse francesi.


Inoltre dalla lettera scritta alla madre dopo quel giorno (Maria Teresa d'Austria 1717-1780) viene fuori:"E' indubbio che vedendo la gente che ci tratta così bene nonostante le proprie disgrazie,siamo più che mai tenuti a impegnarci seriamente per la sua felicità.."


Maria Antonietta infatti non avrebbe potuto pronunciare questa frase,dai suoi contemporanei era conosciuta come dolce e gentile e fin troppo buona e poi era pur sempre nata principessa!















Commenti