"Il Ventaglio di Lady Windermere" di O.Wilde

"Arthur,Arthur,non parlare con tanta severità delle donne.Ora non credo più che la gente si possa dividere in buona o cattiva,come si trattasse di razze o creazioni diverse.Quelle che chiamiamo donne buone possono avere in sé cose terribili,pazze disposizioni d'animo all'indifferenza,all'egoismo,alla gelosia,al peccato.Le donne cosidette cattive,possono avere in sé dolore,pentimento,pietà,spirito di sacrificio.E non credo che Mrs Erlynne sia una donna cattiva...so che non lo è."





Quando il "Ventaglio di Lady Windermere" venne portato in scena il ventidue Febbraio del 1892 al "Saint James Theatre" di Londra,il genio di Oscar Wilde (1854-1900) era riconosciuto in tutto il mondo.
Di conseguenza anche questa commedia brillante riscosse all'epoca un fortunato successo.


La commedia è ambientata a Londra,in epoca contemporanea e si sviluppa nel giro di ventiquattro ore.La trama si svolge in quattro atti:

Atto I : Nel giorno del suo compleanno,Lady Windermere,una giovane aristocratica di alti valori e principi,sposata ad un uomo molto ricco,respinge le "avances" d'amore di Lord Darlington.
Apprende,in seguito,dalla duchessa di Berwick che suo marito,Lord Windermere,si intrattiene segretamente con una certa Mrs Erlynne,donna bandita dalla società per i suoi peccati,a cui l'aristocratico presta molto danaro.
Rosa dalla gelosia,Lady Windermere,pressa con continue domande il coniuge,ma quest'ultimo non vuole assolutamente rivelare il suo segreto.
Atto II : Al ballo organizzato per il compleanno,i Windermere ricevono a casa tutta la buona società d'Inghilterra,quando appare la fantomatica Mrs Erlynne,che con il suo brio e la sua bellezza incanta i nobili dignatari.
Costernata per la vergogna in ricevere in casa propria l'amante del marito,Lady Windermere si rivolge a Lord Darlington,accettando con rassegnazione la sua protezione.
Prima di fuggire,lascia un biglietto d'addio per il marito,che viene però notato e letto da Mrs Erlynne.
Questa,capendo il "disguido" corre da Lady Windermere per rinsavirla dal suo proposito.
Atto III :  Lady Windermere si trova nell'appartamento di Lord Darlington,mentre ancora dubbiosa lo spetta,appare una seconda volta Mrs Erlynne,che spinta da un forte sentimento,chiarisce i dubbi della fanciulla,affermando l'amore incondizionato che prova per lei Lord Windermere e di non commettere un errore che potrebbe esserle fatale.Sentendo arrivare delle voci,le due si nascondono;sono Lord Darlington e Lord Windermere e altri nobili.
Proprio durante una discussione sui sentimenti,Lord Windermere scopre tra il mobilio il ventaglio della moglie,che lei aveva scordato,ma Mrs Erlynne (mentre la Windermere fugge) esce allo scoperto e spiega tutto con lo scambio dei vantagli.
Atto IV: Nella parte finale,l'intricata vicenda si risolve: Mrs Erlynne altro non è che la madre di Lady Windermere,che aveva lasciato il marito per fuggire con un altro,ricevendo l'ostracismo dall'aristocrazia.
Lo scopo di riuscire a ritornare nelle sue grazie è fallito,ma ha aiutato la figlia a non ripetere il passato.

Tra i personaggi che caratterizzano la commedia vi sono Lady Windermere e Mrs Erlynne;due donne,figlia e madre,ma completamente diverse.
Lady Windermere è l'emblema dell'aristocrazia,ma ancora di più dell'innocenza,dell'ingenuità,della fedeltà coniugale,che Wilde nelle sue opere e nella sua vita aveva sempre ridicolizzato e messo alla berlina.Per la prima volta questo,però,non appare in Lady Windermere,ogni suo gesto o comportamento non ha nulla di grottesco.
Mrs Elynne è invece il suo opposto,attraverso lei vengono smascherati i falsi valori dell'aristocrazia.
Elemento importante è il ventaglio,il motivo ricorrente,l'accessorio femminile che grazie alla genialità dell'autore diventa il fulcro della vicenda.

I personaggi secondari rispecchiano meravigliosamente il gusto e il costume dell'epoca vittoriana.L'ipocrisia,la falsità,la mancanza di sincerità e schiettezza,sentimenti simulati,che servono a nascondere l'egoismo,i vizi,le magagne.Un'ambiente che poneva una frattura sociale con chi ne sorpassava i limiti.
Ma di queste viziosità,Wilde non ne tratta esponendo la sua condanna morale,invece la rende più affascinante e squisita ai nostri occhi.

"Il Ventaglio di Lady Windermere" insieme a "Una Donna senza Importanza" e "Un Marito Ideale",fanno parte dei cosidetti Society Drams,che lo scrittore inglese scrisse tra il 1893 e il 1895.
Oscar Wilde ebbe un'importanza fondamentale nel teatro inglese per la sua rivoluzione.
Diversamente dal "rivale" Henrik Ibsen(1828-1906),improntato sul "dramma borghese",su un linguaggio e uno stile più fermo,riflessivo;Wilde si rifaceva al teatro francese settecentesco,in particolare a Molière,con le sue commedie brillanti,scene frizzanti e battute raffinate che rivelavano i vizi e le virtù del mondo



Commenti

  1. Non lo conoscevo, sì che poi adoro Wilde!
    Grazie Michela per avercene parlato così dettagliatamente.
    Un saluto, Susanna

    RispondiElimina

Posta un commento