Cammeo,una passione che ritorna...sempre


Oltre ai libri,tra le mie collezioni includo anche quella per i cammei,gemme di vario tipo lavorate sia a tutto tondo,sia a rilievo,realizzati con l'agata,la sardonica e l'onice,di cui vado letteralmente pazza perché trasmettono eleganza e il gusto antico.







Erano i gioielli delle regine,principesse,donne in vista.

Simonetta Vespucci ( 1453-1476)

Madame de Pompadour (1721-1764)

Maria Antonietta ( 1755-1793)

Giuseppina de Beauharnais (1763-1814)


Paolina Bonaparte (1780-1825)



Alessandra di Danimarca ( 1844-1925)

"Il Bar delle Folies-Bergér" 1881-82
Eduard Manet 

Ma ancora oggi sono di gran moda dopo essere passati per tanti anni come "gioielli da nonna".

Vittoria di Svezia nel giorno del suo matrimonio








Commenti

  1. Bellissimo questo post. Sono davvero dei bei gioielli anche a me piacciono,Sul camino in camera ho una piccola serie di bottigliette con applicati sopra dei bei cammei prima o poi ne faccio una foto e la pubblico così mi dici cosa ne pensi. Ciao A presto

    RispondiElimina
  2. Guardando il blog di Antonella ho trovato il tuo e devo dire che ne sono rimasta affascinata. Una cosa è certa: tornerò a leggerti.
    Il mio blog: http://ilcastdellanostravita.blogspot.com
    A molto presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla per le belle parole...visiterò il tuo blog.

      Elimina
  3. Anch'io adoro i cammei: un vero e proprio evergreen dell'eleganza!

    ;-)

    RispondiElimina
  4. Anche a me piacciono tantissimo! Le prime due foto sono incantevoli, davvero! Mi farebbe piacere se venissi a farmi visita e commentassi il mio nuovo post! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao! Anche io adoro i cammei, forse perché sono sempre stata affascinata dallo stile un po' retrò. Ne possiedo solo uno, che era di mia nonna.
    Che meraviglia la tiara indossata della principessa Vittoria nel giorno delle sue nozze: originale e superba. E che belle le immagini che hai postato!
    Complimenti per il tuo blog (ti leggo sempre), mi trasmette un forte senso di elegnaza, femminilità e buon gusto. Buon lavoro! Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria..mi commuovi...grazie mille.Conservalo bene allora il cammeo di tua nonna,quelli di famiglia sono i più belli (oltre che al valore affettivo ;-))

      Elimina
  6. Ciao Toinette, grazie per esserti fermata da me...Che bello questo post, anch'io adoro i Cammei, mi piace andarli a cercare nelle bancarelle dell'antiquariato o anche in quelle dell'usato. Come dici tu hanno classe, quella classe dal sapore antico che non passa mai... bellissimo blog! è un piacere seguirti. A presto Sara

    RispondiElimina
  7. Grazie mille Sara ho scoperto il tuo blog tramite quello di Alice e ti seguirò anche io...;-)

    RispondiElimina
  8. Simpatico il tuo blog, complimenti. Il mio parla di arte in generale, cinema, musica e altro. Se ti va facci un salto.

    RispondiElimina
  9. adoro i cammei: hanno quel certo non so che di fascino e di eleganza.

    RispondiElimina
  10. Davvero collezioni cammei, Toinette? Che meraviglia...io ne ho soltanto due parures eredità di famiglia, e mi piacciono moltissimo. Sono gioielli molto eleganti e raffinati, non tutti sanno e possono portarli...ma certamente non sono semplicemente "gioielli da nonna"!! Grazie di questo post molto...rosa. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si li adoro particolarmente...E' vero come dici tu Irene non tutti sanno portarli,bisogna avere un buon gusto e anche una certa raffinatezza nella persona perché altrimenti poi possono risultare addirittura pacchiani! Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  11. Quanto ti invidio! NOn sai quanto mi piacerebbe collezionare cammei. Sono così romantici: basta guardarli per sentire storie evocate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si..purtroppo però non ne ho nessuno che fa parte dell'eredità di famiglia,quelli sono i più belli,come dico sempre! Ciao Carolina!

      Elimina
  12. stupendi!!! li adoro!!
    ciao e buona pasqua
    Patrizia

    RispondiElimina
  13. Ciao, un sincero augurio di buonaPASQUA. Antonella

    RispondiElimina
  14. Ciao carissima,
    ti faccio gli auguri di una
    buonissima Pasqua a te e alla
    tua famiglia
    Un abbraccio
    Susy x

    RispondiElimina
  15. Bellissimo post, io adoro i cammei ** Ma vorrei chiederti un parere: io ho quasi sedici anni, secondo te potrei portare una collana con un cammeo, indipendentemente dalla sua lunghezza?

    RispondiElimina

Posta un commento